Accesso ai servizi

Meridiana della ex scuola di Pagliero

Meridiana della ex scuola di Pagliero


Sulla ex scuola della borgata troviamo un piccolo quadrante solare realizzato nel 1875 da ignoto autore. Di semplice struttura compositiva, simula uno scudo in cui sono raccolte la struttura oraria ed il motto. Nella parte superiore ad arricchire la composizione dell'orologio troviamo una croce, al centro, e due corbeilles di fiori stilizzati ai lati.

Il motto è in italiano, tipico monito sulla fugacità del tempo così recita:
"SCORRE L'OMBRA - IL TEMPO PASSA".

In quest'opera la struttura oraria rileva un'altra curiosità tutta legata al momento in cui l'autore ha realizzato l'opera, ovvero al gennaio 1875.

Tracciando l'orologio, in quel periodo dell'anno, l'autore non ha tenuto conto che nel periodo estivo il sole, che nel suo "transito" è molto più alto, passa ben oltre i tetti della Chiesa che si trova di fronte, allungando il periodo di insolazione della parete. In poche parole lo strumento può funzionare ancora per qualche ora rispetto a quanto tracciato e a quanto in realtà avviene nel periodo invernale.

Entrambi i quadranti solari utilizzano come generatore d'ombra un ortostilo, ovvero un'asta posta perpendicolarmente alla parete.
Per poter leggere correttamente strumenti che utilizzano questo tipo di stilo bisogna ricordare che la lettura non deve essere riferita alla direzione dell'ombra, ma al punto in cui si trova l'estremo di questa.
Questo punto, detto anche indice, permette di identificare oltre che le ore anche la data stagionale.

Curiosità legata allo gnomone del quadrante italico: questi è installato non in perpendicolo alla parete ma inclinato. Non si tratta di un nostro errore ma del fatto che è stato ritrovato il foro originale realizzato nel giunto di malta presente tra due pietre e quindi la sua posizione è "adattata" alla situazione.

DESCRIZIONE DELLE DEMARCAZIONI

Le demarcazioni riportate sui quadranti recuperati esprimono le seguenti funzioni gnomoniche:
- sul quadrante del campanile le ore italiche ed il calendario stagionale;
- sul quadrante della ex scuola le ore francesi e la linea meridiana.

Maggiori informazioni sul funzionamento delle due meridiane sui pannelli in loco a Pagliero di San Damiano Macra.


Collegamenti al Servizio:
Associazione Escarton
Solaria Opere di Fabio Garnero