Accesso ai servizi

Meridiana della parrocchiale di San Giovanni Battista

Meridiana della parrocchiale di San Giovanni Battista


Sul Campanile della Parrocchiale di S. Giovanni Battista a Borgata Pagliero troviamo un quadrante solare riferibile alla prima metà del XVII secolo. La datazione è frutto di comparazione con i quadranti conosciuti sul territorio perché non è stata rilevata alcuna data o dicitura che ci permettesse di avere un riferimento più preciso.
Non si tratta di un'opera di particolare qualità tecnica ed artistica, anzi la sua semplicità denota lo stile sobrio che caratterizza i quadranti solari di quel periodo e la sua qualità costruttiva denota velocità ed approssimazione nella realizzazione.


Si potrebbe paragonare questo quadrante ad altri presenti in provincia di Cuneo ma in particolare al quadrante recuperato nel 2010 nell'orto del complesso dei Cappuccini di Dronero e visibile sulla parete absidale della Chiesa.
L'autore ha approssimato il tracciamento (con metodo grafico) dello strumento commettendo qualche errore di cui rimane ancora traccia nelle incisioni fatte a fresco.
Le verifiche hanno rivelato alcuni dati molto importanti sulla costruzione dell'orologio: la declinazione rilevata, ovvero l'angolo formato tra la parete ed il meridiano locale di riferimento, è pari a 113° nord-est ma la declinazione utilizzata dall'autore è stata approssimata a 90° Est. Se stessimo trattando un'opera recente o moderna potremmo tranquillamente asserire che si tratta di un errore grave di costruzione ma, in questo caso, possiamo accettare l'errore in funzione dell'epoca e dell'uso che se ne faceva. Certo lo strumento pecca di precisione oraria e calendariale ma è giusto, essendo un restauro, aver mantenuto la struttura sciografica originale.

DESCRIZIONE DELLE DEMARCAZIONI

Le demarcazioni riportate sui quadranti recuperati esprimono le seguenti funzioni gnomoniche:
- sul quadrante del campanile le ore italiche ed il calendario stagionale;
- sul quadrante della ex scuola le ore francesi e la linea meridiana.

Maggiori informazioni sul funzionamento delle due meridiane sui pannelli in loco a Pagliero di San Damiano Macra.

I promotori del restauro: Associazione Escarton; Solaria Opere di Fabio Garnero



Collegamenti al Servizio:
Associazione Escarton
Solaria Opere di Fabio Garnero