Accesso ai servizi

Corale La Reis





La Storia della Corale La Reis

Corale La Reis


Nel mese di aprile del 1989, in una serata nevosa, cinque giovani sandamianesi si mettevano in cammino verso Pagliero, dove c'erano ad attenderli alcuni amici con esperienza di canto corale. Fu dura arrivarci, perché la copiosa nevicata primaverile impediva il transito automobilistico. Superata questa prima difficoltà, si tuffavano nell'avventura della "REIS"!

La Reis è la voglia di amicizia, il piacere di cantare, la curiosità di scavare nel passato, il cercare di non dimenticare l'eredità culturale, artistica ed umana lasciata da chi ci ha preceduto. Il nome non è nato a caso ("la reis", in occitano significa "la radice") perché il suo cantare è scoprire la "radice", la nostra radice. Il suo cantare vuole risvegliare in altri lo stesso desiderio di scoprire un mondo ormai dato per spacciato ma che in fondo è stato ed è la nostra cultura e civiltà.

La Reis non vuole certo essere professionista del canto alpino. È semplicemente un gruppo di amici che si ritrova con entusiasmo e passione disinteressata, che parla, confronta opinioni, canta e… ama la montagna, non solo dal punto di vista sportivo ma come patrimonio di storia, di cultura, di uomini, come luogo affascinante pieno di passato e soprattutto, ci auguriamo, di futuro.

La Reis non è legata a nomi, a volti. Questi possono cambiare, ma lo spirito, i valori, i suoni sono sempre gli stessi. Chiunque è bene accetto… il saper cantare non è indispensabile.

La Reis organizza annualmente due rassegne di canto corale: una in primavera "Chanten mai" che ha avuto ospiti cori di livello internazionale come il Coro "SOSAT" di Trento e il Coro "SLAWEJ NIGHTINGALE" dalla Bulgaria., e l'altra in autunno "Chanto l'outun", entrambe seguite da un pubblico attento ed affezionato.


Collegamenti al Servizio:
Sito della corale La Reis
Segui La Reis su Facebook per essere sempre aggiornato sui concerti