Accesso ai servizi

Domenico Grassino



(San Damiano Macra, 27 marzo 1794 – 19 marzo 1866) - Sacerdote

Domenico Grassino


La famiglia Grassino compare nei registri parrocchiali di San Damiano Macra fin dal 1488.
Domenico Grassino nasce il 27 marzo 1794, figlio di Giovanni Luigi e Caterina Arnaud. Ebbe altri fratelli, dal destino sfortunato: Pietro, che visse fino all'età di 20 anni in stato di immobilità e senza quasi possibilità di comunicare; Caterina, che sposò il notaio Emanuele Massimo e morì all'età di 22 anni nel 1821; Giuseppe, gemello di un fratellino nato morto, venne portato prima nel manicomio di Torino e poi in quello di Milano, dove morì nel 1843.

Domenico, avviato alla vocazione ecclesiastica, nel 1827 è vicecurato a Faule quando muore il padre; allora ritorna a San Damiano come economo (nel 1829 acquista il nuovo organo della parrocchia) e poi a Pagliero come Parroco (ove si fa promotore della costruzione della nuova sede parrocchiale); nel 1848 trasferì la sua abitazione alla cappella del Podio, per poi spostarsi in modo definitivo a San Damiano nel 1850.

Il 19 marzo 1866 muore all'età di 72 anni, lasciando come erede universale del proprio testamento la Congregazione della Carità, dando così vita all'Opera Pia don Grassino e all'attuale Ente Morale Casa di Riposo situata nella borgata dei Tortelli, poco a valle della chiesa parrocchiale: da sempre l'Opera Pia don Grassino svolge la missione di soccorrere le famiglie povere, i bambini e gli anziani. Dal 1916 è nato l'asilo, riconosciuto come Ente Morale con regio decreto; nel 1930 arrivano le suore del Beato Cottolengo di Torino per offrire attività di accoglienza e assistenza degli anziani soli e bisognosi. Negli anni trenta e quaranta la struttura diventa anche ospedale, con una sala operatoria in cui intervenne il prof. Mario Costanzo Einaudi, il cugino del futuro Presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Nel 1937 lo stato fascista scioglie la Congregazione di Carità e fonda gli Enti Comunali di Assistenza, ereditandone i beni e l'amministrazione. Nel 1958 se ne vanno le suore e si passa gradualmente ad una gestione laica; negli anni sessanta l'asilo si trasferisce; nel 1969 l'Ospizio diventa Casa di Riposo don Grassino. In quel periodo si registra una prima importante opera di ristrutturazione, mentre dal 2004 al 2010 un grandioso e radicale intervento ha permesso di elevare il clima di accoglienza e di benessere della casa di riposo, ancor oggi riconoscente alla figura del parroco don Domenico Grassino.


Casa Di Riposo Don Grassino
Via Don Grassino 12
12029 San Damiano Macra (CN)
Tel: 0171.900117

Approfondimenti:
"Un focolare di speranza. Breve storia della Casa di Riposo don Grassino" quaderno a cura di Secondo Garnero, 2010