Comune di San Damiano Macra - Provincia di Cuneo - Piemonte

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » CARTA D'IDENTITÀ' ELETTRONICA - C.I.E.

CARTA D'IDENTITÀ' ELETTRONICA - C.I.E.

CON DECORRENZA DAL 03 APRILE 2019

il Comune di San Damiano Macra procederà ad emettere la CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.), con prelievo delle impronte digitali.

Essa può essere richiesta se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve essere richiesta a seguito di cambio di indirizzo o di residenza.

MODALITA’ E TEMPI DI RILASCIO

La CIE dovrà essere richiesta allo sportello previo appuntamento telefonico al n. 0171/900203 in quanto il tempo necessario per interagire con l’operatore al fine della presentazione dell’istanza sarà dai 30 ai 45 minuti.

Il documento verrà inviato direttamente dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta (LA CONSEGNA, QUINDI, NON E’ IMMEDIATA).

COSTO

€ 22,00, da versare prima di avviare la procedura di richiesta della CIE (nel costo sono già compresi € 16,79 di rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione).

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il cittadino dovrà provvedere al pagamento anticipato dell'importo dovuto secondo una delle seguenti modalità:

- Presso l'Ufficio Anagrafe in contanti;

- con bonifico Bancario intestato al comune di San Damiano Macra:

IBAN: IT95 V 03111 46280 000000030744

Causale: Rilascio CIE

- Con ccp intestato al Comune di San Damiano Macra N. 31008105

Causale: Rilascio CIE

DOCUMENTI NECESSARI

• UNA FOTOGRAFIA: su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile). La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;
  • CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, CARTA D’IDENTITÀ DETERIORATA;
  • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE ;
  • stranieri: PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità;
  • stranieri: PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità;
  • minori: per i minori di anni 18 occorre la FIRMA DI ENTRAMBI I GENITORI E DEL MINORE STESSO SE DI ETÀ PARI O SUPERIORE AI 12 ANNI (genitori e minore dovranno, pertanto, essere TUTTI contemporaneamente presenti al momento della richiesta).

DURATA E RINNOVO

La validità della CIE è di:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere richiesto 180 giorni prima della data di scadenza stessa.

ACQUISIZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI E VERIFICA DEI DATI PERSONALI

Al termine dell’operazione di inserimento dei dati, a partire da coloro che hanno compiuto 12 anni di età, si procederà all’acquisizione delle impronte digitali e all’acquisizione della firma.

PRECISAZIONI

I tempi della procedura per il rilascio della CIE sono lunghi. Pertanto, i cittadini che hanno il documento in scadenza (il rinnovo si può effettuare 180 giorni prima della scadenza) sono invitati a richiedere i documenti con congruo anticipo.

Le carte d’identità cartacee in corso di validità continueranno comunque ad essere valide fino alla loro naturale scadenza.

La CIE può essere richiesta da tutti coloro che risultano iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di SAN DAMIANO MACRA. Per i cittadini residenti in altro Comune italiano la richiesta della CIE può avvenire solo per sopperire a necessità derivanti da GRAVI E COMPROVATI motivi che non consentono di recarsi presso il proprio Comune di residenza (Circ. Min. Interno 05/11/1999) e solo dopo aver ricevuto da tale Comune il relativo nulla osta.

POSSIBILITA’ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni hanno la possibilità (E’ UNA FACOLA’, NON UN OBBLIGO) di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di un’apposita dichiarazione, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso l’Asl di appartenenza, o ad ogni rinnovo della Carta d’Identità Elettronica stessa.

Per maggiori dettagli e/o informazioni, rivolgersi direttamente presso l’Ufficio comunale o visitare

il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/.

Provincia di Cuneo
Unione Valle Maira