Accesso ai servizi

COME FARE PER

ComposTIamo

Come Fare:

Cosa è il compostaggio domestico

Circa il 30% dei rifiuti prodotti è costituito dalla frazione organica (scarti di cucina e sfalci di giardinaggio).  Un'ottima soluzione per smaltire questi rifiuti è il compostaggio, che consente di sottrarli dal normale flusso dei rifiuti, attraverso la trasformazione del rifiuto in un ottimo fertilizzante, contribuendo al miglioramento delle caratteristiche fisiche del terreno riducendo l'uso di concimi chimici e pesticidi.

Compostaggio significa quindi trasformare la frazione organica dei rifiuti di casa, facendo ciò che la natura fa da sempre, cioè riciclare la sostanza organica non più utile e restituirla in forma di humus. Le materie prime del compost sono gli avanzi di cibo, gli scarti del giardino e altro.

Il Consorzio Ecologico Cuneese (CEC), nell'ambito di un finanziamento ottenuto dalla Regione Piemonte, intende sviluppare il progetto a favore del COMPOSTAGGIO informando ed incentivando i cittadini su tale pratica che possono così ottenere una percentuale di sconto sulla Tassa rifiuti da parte del proprio Comune.

Il Comune di SAN DAMIANO MACRA aderisce al progetto che prevede che per verificare l'effettivo svolgimento del compostaggio domestico, vengano eseguiti dei controlli.

Pertanto, a partire dal 01 gennaio 2018, inizieranno i controlli che si protrarranno anche nel corso dell'anno 2018.


Informazioni specifiche:

Il regolamento comunale sul compostaggio

Con Delibera n. 24 del 28/11/2017, il Comune di San Damiano Macra ha approvato il "Regolamento Comunale sul compostaggio".

Con tale decisione è stata regolamentata l'attività di compostaggio presso le utenze domestiche e non domestiche, confermando la riduzione della tassa sui rifiuti, per tutti coloro che svolgono regolarmente il compostaggio dei rifiuti domestici organici.

Tale regolamento permette al Comune di SAN DAMIANO MACRA di conteggiare i rifiuti compostati dai cittadini, nel quantitativo della raccolta differenziata.

Per informazioni sulle attività di compostaggio domestico:

 http://www.cec-cuneo.it/index.php?id=3111


Dove Rivolgersi:
Ufficio Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfRegolamento (88,38 KB)

File pdfiscrizione Albo Compostatori (43,63 KB)

File pdfcancellazione Albo C. (23,22 KB)